clicca sul logo

sabato 9 giugno 2012

VICEMINISTRO GRILLI, LO RIPETEREBBE AD UNA PLATEA DI AMMALATI?


Ieri a S.Margherita il convegno dei giovani industriali. Dice il Vice Ministro dell'Economia Grilli:

in gran parte la lotta agli sprechi è già stata fatta quando sono stati tagliati i budget dei ministeri. Ora bisogna estendere questi tagli su tutto il territorio nazionale. Ridimensionare la Pubblica Amministrazione, renderla più piccola, ridare all'economia privata gran parte di quello che fa oggi il settore pubblico, accompagnando la riforma con una riduzione del patrimonio pubblico, immobiliare e delle municipalizzate. In modo che lo Stato possa garantire l'essenziale al costo giusto e chiudere il resto. Un ridisegno della società.

Diciamo noi: dall'inizio del governo Monti gli sprechi sono maggiori, i tagli ai ministeri sono un inganno , le poltrone si stringono, poi si moltiplicano (a fisarmonica) , gli alti dirigenti statali guadagnano sempre di più e il piccolo impiegato pubblico è alle soglie della povertà. L'economia privata (non quella dei piccoli artigiani ma dei grandi speculatori) è, in occidente, la prima responsabile del dissesto. E le banche (autorevolmente rappresentate da Grilli) sono in prima linea, colpevolmente, in questo disastro. Ai privati non basta. Vogliono ammortizzare i propri costi comprando a basso prezzo la parte buona della PA e buttare via quella che a loro non serve e che semmai è essenziale per i più poveri. Poi, quando il barile sarà raschiato, andranno all'estero.

Prima o poi saranno fermati, quando si tornerà alla democrazia, da una politica che si riapproprierà del proprio ruolo e che, a differenza di Grilli, saprà dire cosa verrà tagliato e cosa no. Nel frattempo però sia chiaro che: non è vero che il privato sia il bene e il pubblico il male. In Italia hanno fatto a gara a chi combinava più danni. Il problema è nel manico: chi dirige deve perseguire gli interessi della collettività, prima ancora di quelli personali. E' scritto nella Costituzione e molti se ne sono dimenticati. E' la premessa per ogni riforma delle strutture amministrative e per ogni liberalizzazione. E, visto che l'esempio è essenziale, chi comanda deve avere la stessa faccia in tutte le occasioni. Il Viceministro Grilli ce lo dimostri andando a ripetere le stesse cose nella sala di aspetto di un ospedale.

Nessun commento:

Posta un commento